Vai al contenuto

Umbria Integrale è una formula divertente e sicura per esplorare l'Umbria conoscendo o utilizzando le potenzialità del proprio SUV 4WD.
Non è un evento, ma una gita sociale che organizziamo in vari periodi dell'anno in accordo con i nostri soci partecipanti.

Il motociclismo per noi è "l'essenza del viaggiare" ma quando si va fuoristrada pone un grosso limite: uno per moto.

Umbria Integrale è l'occasione invece di portare al centro delle nostre scoperte motociclistiche anche le famiglie, le persone che non guidano una moto.

Cosa serve per partecipare?
Un SUV a trazione integrale e tanta passione.
Umbria Integrale è volutamente un'avventura tranquilla dedicata soprattutto ha chi non ha un'esperienza specifica di guida su fondi a bassa aderenza.

Perchè il gruppo sia in confidenza, viaggi sicuro e agile, Umbria Integrale prevede che si possano unire al massimo sei equipaggi.

Per comunicare tra auto diverse, forniamo delle ricetrasmittenti PMR446.

Alcuni soci del Moto Club Umbria non sono solo degli appassionati, ma degli autentici esperti di guida in 4x4.

Umbria Integrale prevede una breve introduzione con nozioni meccaniche relative alla trazione integrale, in cosa differiscono le varie tecnologie di ripartizione della coppia e come queste possano lavorare al meglio.

Il breve briefing prevede anche un'introduzione teorica a come ottimizzare il proprio veicolo, gli equipaggiamenti utili, quali gli ostacoli e le manovre più frequenti e come si eseguono in modo sicuro e efficace.

Ogni gita di Umbria Integrale vede la presenza di almeno uno dei nostri soci esperti in 4x4 con il suo mezzo, dotato di tutti i dispositivi utili all'avventura.

Di fronte ad un dubbio o un'incertezza, il nostro socio esperto è in grado di intervenire con consigli, indicazioni, oppure dando dimostrazione di come spesso la soluzione ad un problema sia a portata di mano.

Siamo organizzatori di eventi motociclistici e esploriamo la nostra regione per migliaia e migliaia di chilometri l'anno: amiamo la nostra terra, amiamo quello che facciamo ma è proprio l'esperienza che ci rende ferrei: quando parliamo di "fuoristrada" parliamo solo di strade a fondo naturale.

L'ambiente e la natura della quale vogliamo godere va tutelata: diffidiamo dai fuoristrada preparati, dal cercare l'ostacolo a tutti i costi, dalle uscite invernali o quelle sul fango: vogliamo godere, non distruggere.

Nell’agosto 2020, in collaborazione con AutoVanti BMW e WaterTribe Tour Operator, abbiamo esplorato l’Umbria coprendo un totale di 680km in 10 giorni, facendo tappa nelle cittadine più belle del nostro Appennino.

I nove partecipanti hanno formato i 3 equipaggi che si sono alternati alla guida delle tre BMW fornite a WaterTribe Tour Operator da AutoVanti BMW: una X4, una X6 e la monumentale X7!

Il nostro Media Team era con loro…