Vai al contenuto

chiarimenti sulla navigazione a Rally dell’Umbria

La novità Navirally ha prodotto una rivoluzione (a Moto Club Umbria le rivoluzioni sono simpatiche)… molti ci hanno chiesto con curiosità, altri sono rimasti terrorizzati. Facciamo chiarezza!

Navirally è una app gratuita molto ben progettata che tramite un dispositivo Android o iOS consente di navigare su traccia GPX o su road-book digitale.

Funziona completamente off-line (cioè in modalità volo) così da non richiedere connessioni dati, tethering etc… quello che vedi alla partenza, lo vedi anche nella più remota valle dell’Umbria. La mappa non è molto dettagliata, ma per il nostro uso è più che sufficiente: perchè non provare?

Da lunedì 8 aprile 2024 sono disponibili a tutti gli utenti registrati una traccia demo e un road-book demo,  per familiarizzare (nella schermata tracce disponibili, dopo il login utente sulla app Navirally  – qui il tutorial)

Road-book cartacei: come sempre i road-book cartacei saranno distribuiti dalla segreteria di Moto Club Umbria durante le operazioni preliminari, che si terranno nel pomeriggio di giovedì 2 maggio.

Tracce GPX su navigatori specifici: come sempre saranno caricate individualmente, dispositivo per dispositivo, dal nostro staff durante le operazioni preliminari, nella segreteria di Moto Club Umbria, durante il pomeriggio di giovedì 2 maggio.
Lo stesso vale per coloro che di Navirally non ne vogliono sapere: non ci saranno invii per email o link di download, ma se si vuole la traccia da usare su altre app basta chiedere in segreteria per un invio individuale.
Per i road-book digitali invece, solo Navirally.

Quasi sempre ci troviamo difronte a dei Garmin, che sappiamo gestire ma… se avete un vecchio modello, un TomTom, Navitel, un navigatore stradale etc… verificate preventivamente che sia compatibile con la traccia in formato GPX 1.1 (qui una traccia demo).

7Solid: la pulsantiera JoyMap è bluetooth e universale, non è necessariamente legata a Navirally ne a nessun’altra App, ma è compatibile con:

ANDROID

Osmand, LocusMap, GpxViewer, Piste Roadbook, Rally Navigator, MioRoadbook, DMD2, GuruMap, SpeedoX, Navirally, My Trails, MyRoute-app, TerraPirata, F2R

IPHONE

Osmand, RallyNavigator, Navirally, GuruMap, RBNavProv, MyRoute-app

Infine, per nessun motivo manderemo tracce prima dell'inizio di Rally dell'Umbria, giovedì 2 maggio 2024.